Skip to content

civuolecostanza.com logo

Il Bloggo esistenziale

  • Il Bloggo esistenziale
  • Oui, c’est moi
  • Contatti

Supereroi e silenziatori

1 Maggio 201410 Ottobre 2016

Nel mio mondo perfetto, quello in cui ho un lavoro incredibilmente ben pagato, che mi piace moltissimo e che mi permette di stare in vacanza 11 mesi su 12, mondo in cui sono anche alta 178 centimetri esatti, ho due cosce magre e snelle e dei capelli che mi stanno sempre a posto e ah, sì, sono sempre perfettamente depilata senza bisogno di andare dall’estetista; IN QUEL MONDO perfetto, la pizza non farebbe ingrassare e la gente sarebbe dotata di modalità silenzioso, da attivare nei momenti di bisogno.

Sarebbe tutto bellissimo.
Io sarei alta e avrei dei capelli fantastici e tutti noi avremmo il potere di zittire le persone.
Immaginatevi ad una riunione, il vostro capo parla, parla, e voi tac. Lo mettete in modalità silenzioso.
La vostra fidanzata non smette di parlare di matrimoni e bambini? Modalità silenzioso.
Il vostro fidanzato continua a parlare di calcio e playstation? Modalità silenzioso.
Una persona qualsiasi vi sta sui coglioni e continua a parlare? Modalità silenzioso.

Ma il tastino modalità silenzioso sarebbe utilissimo soprattutto con i famigerati supereroi della situazione, ovvero quelle persone che sanno sempre cosa dire, in ogni situazione, in ogni momento, in ogni singolo istante. E quello che dicono è quasi sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato.

I supereroi della situazione sono quelli che sanno sempre cosa state provando perché ci sono passati anche loro, e, vendendo la situazione dall’esterno, sanno essere lucidi e darvi consigli incredibili.
Se per esempio siete molto stressati o tutto sta andando per il verso sbagliato e voi non sapete più da che parte prendere, sono quelli che vi dicono: “Ma dai, non preoccuparti, rilassati.” 
Certamente. E’ così facile, perché non ci ho pensato prima, a rilassarmi, invece di restare qui a stressarmi?
Grazie, supereroe. Ora sì che mi sento meglio.

Loro sono anche quelli che, in momenti di grande agitazione tipo quando non trovate le chiavi di casa e siete in ritardo, o quando state andando ad un colloquio e vi siete rovesciati il caffè sulla camicia, esclamano ad alta voce: “BEH MA STAI TRANQUILLA! COSA TI AGITI!” 
Che cosa mi agito a fare! E’ vero! Dovrei farmi una tazza di tè ed aspettare che tutto si risolva da solo!
Grazie, supereroe.

“Dai, che c’è di peggio nella vita” è una delle frasi più utilizzate del supereroe della situazione. E la cosa bella è che tutti sappiamo che nella vita c’è di peggio, che magari stiamo esagerando e la situazione non è così critica come la facciamo sembrare, ma chissà se a loro passa mai per la testa che in quel momento, in quel preciso momento, per noi non c’è niente di peggio se non quella situazione.

Ma la frase preferita in assoluto, il mantra del supereroe della situazione, la perla di saggezza snocciolata sempre nel momento più delicato e sbagliato, quella che ogni volta fa gelare il sangue nelle vene e paralizzare le cervella del povero malcapitato, quella frase è: “Su, forza e coraggio.”
Forza e coraggio. Perché? Perché pensi che dirmi forza e coraggio possa essermi d’aiuto in qualche modo? Perché, supereroe, invece che dirmi forza e coraggio, non stai zitto?
E perché, invece di dirmi forza e coraggio, non mi compri un gin tonic? Magari due?

Grazie, supereroe. Ora sì che hai davvero capito la situazione.

scritto da LaCocchiShareTweetGoogle +1

Ti potrebbe anche piacere...

Fasi della convivenza

29 Marzo 2017

Requisiti necessari alla sopravvivenza in Australia

17 Marzo 2017

Cry me un fiume in piena

22 Febbraio 2017

6 Commenti

  • Anonimo ha detto:
    1 Maggio 2014 @ 12:49

    Oltre alla modalità silenziosa,aggiungerei la modalità napalm,annullo totale del suddetto supereoe."Stai calmina,non te prendere" in certe situazioni mi fa venire la voglia di vaporizzare colui o che colei che ha proferito tali parole.Tanti baci,J ballerina

  • Valerio Parmigiano ha detto:
    4 Maggio 2014 @ 9:56

    Io una volta ho provato a spiegarlo (al supereroe) che non me ne fregava una mazza di quello che c'era di peggio… All'inizio sembrò funzionare, poi dopo 2 minuti eravamo punto e da capo. Purtroppo in quei casi si può solo soccombere! Ciao complimenti per il blog!

  • Ludo ha detto:
    13 Maggio 2014 @ 7:27

    Adoro il tuo blog.
    Un abbraccio.

  • Costanza Pasqua ha detto:
    21 Maggio 2014 @ 8:32

    Ciao Valerio, grazie per i complimenti! E che dire… TI CAPISCO BENISSIMO!

  • Costanza Pasqua ha detto:
    21 Maggio 2014 @ 8:32

    Ma un abbraccione a te, Ludo! 🙂

  • Anonimo ha detto:
    28 Maggio 2014 @ 7:35

    Quando è nato mio figlio ero sola a 200 km da casa e avevo accanto solo mio marito e due cognati idioti, che facevano domande idiote e uscite altrettanto idiote, quasi sempre del tipo su su forza e coraggio. È stato bello prendersi la rivincita anni dopo che hanno avuto il loro di figlio e alla lamentele continue rispondere su su… Starsdancer

Comments are closed.

Cerca nel Blog

Oui, C’est Moi

About me photo

LaCocchi

“Signora, sua figlia Costanza è brava, ma scherza troppo. Non sta mai zitta. E scrive sempre.” “Cosa vuole che le dica. Farà la scrittrice da grande. O la comica.”

Continua a leggere...

Archivi

Categorie

POST POPOLARI

  • London is not for dummies luglio 4, 2012
  • Sulla mia vita ci puoi fare un film giugno 11, 2012
  • Prove d’amore aprile 11, 2012
  • La vita, l’amore, i cervelli in disuso luglio 27, 2012

Segui laCocchi su Twitter

Tweets by @laCocchi

Segui laCocchi su Facebook

Segui laCocchi su Instagram

Carica di più...
Seguire Instagram

LaCocchi è anche su Snapchat

Snapchat

Follow Cocchigeorge on Snapchat!

  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin

Il bloggo esistenziale di Costanza Pasqua aka "laCocchi" is licensed under a Creative Commons Attribuzione Non commerciale Non opere derivate 3.0 Italia License. Sito realizzato da AD DESIGN. Cookie Policy.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok